




Prezzo medio
€ 25-50
Carte di credito



Tipologia
- Trattorie/Osterie
Chef
Marina Cionfi
Cucina
- Mediterranea
- Di terra
Specialità
Caratteristiche salienti
- Tavoli all'aperto
- Centro storico
Riposo settimanale
Giovedì
Il Ristorante Tre Re è il locale più antico di Viterbo, era una vecchissima trattoria con una pittoresca insegna dipinta da un pittore paesano e raffigurante “Tre Re”. Vuole la tradizione che quest’insegna porti fortuna a chi la tocchi. La notizia si era sparsa tra le truppe alleate durante l’ultima guerra e i robusti soldati anglo-americani saltavano nel vicolo per toccare con mano la pittura. Uno di loro, anzi, offrì una grossa cifra al proprietario perché gliela vendesse. L’offerta fu rifiutata e per evitare danni o furti la “preziosa” insegna fu celata nell’interno della trattoria, dove la possiamo ammirare tuttora. L'ambiente è caldo, tipico dei locali di tradizione storica, col calore e l'accoglienza del cliente della tipica conduzione familiare. La cucina è fatta di piatti semplici ma curati
I consigli del nostro Chef Marina Cionfi:
Le zuppe: dall'acquacotta tipica viterbese alla zuppa di ceci e castagne, a quella di porcini e a quella di carciofi, di legumi, di radicchio.
I primi piatti: pasta fatta in casa, come i lombrichelli alla viterbese, le fettuccine ai funghi porcini, le caramelle al gorgonzola e vari tipi di ravioli ripieni.
Secondi piatti: pollo alla viterbese, maialino a porchetta con patate arrosto, trippa, coratella, crostone ai porcini
Alcuni nostri vini in cantina:
Vini della casa
Luoghi di interesse nei dintorni:
Situato all'angolo della centralissima Piazza delle Erbe" a 400 mt. si trova il Palazzo dei Papi.
In zona sono presenti le Terme dei Papi.
Indirizzo
Tre Re
Via Macel Gattesco, 3 - 01100 Viterbo (VT)
0761 304619
Condividi