

Prezzo medio
€ 25-50
Carte di credito



Tipologia
- Ristoranti
Chef
Camilla Giamboni
Cucina
- Mediterranea
Specialità
Caratteristiche salienti
- Veranda esterna
- Tavoli all'aperto
- Aria condizionata
- Aperto in agosto
- Centro storico
Servizi offerti
- Cerimonie
Riposo settimanale
Lunedì
Avviato nel 2011 e gestito da intraprendenti ragazzi pugliesi di origini foggiane e baresi, Soul Kitchen può essere definito un locale che propone una "cucina dell'anima". Con una sala interna per 60 persone, una verandina esterna con tendoni per 20 commensali e un'ulteriore struttura che per circa 6 mesi all'anno accoglie altre 40 persone, il ristorante rappresenta ormai un luogo di riferimento per il quartiere S. Lorenzo di Roma. Tra archi di mattoncini e soffitto a volta, questo vivace bistrot, in cui si respira aria di casa, dispone anche di una libreria.
Tanti gli aspetti particolari e originali del locale, innanzitutto non si paga il servizio; poi è possibile portare a casa il piatto o la bottiglia che non abbiamo finito e per finire il menù cambia ogni 15 giorni, per accontentare tutti i palati ma allo stesso tempo, per i fedelissimi, invitare a scoprire le nuove ricette. Morale: il cliente deve uscire dal Ristorante con il sorriso.
I consigli del nostro Chef Camilla Giamboni:
Tra gli antipasti: gran tagliere pugliese con salumi e latticini tipici, bruschette, focaccia barese, taralli e ortaggi lavorati; burrata pugliese (che arriva fresca da Martina Franca 2 volte a settimana) con cime di rapa ripassate o julienne di verdure in tempura, in estate carpaccio di gamberi su letto di foglie “ammischiate” con crema di zafferano e stracciatella, in autunno purea di fave con cicoria pugliese oppure il pan cotto, antica ricetta pugliese nata per recuperare il pane raffermo condito verdure.
Tra i primi, il famoso riso patate e cozze, le orecchiette con cime di rapa, acciughe e ricotta scanta oppure con pomodoro scottato, fiori di zucca e cacioricotta. Ma anche trogoli freschi con ragù di triglia, fazzoletti ripieni di spada affumicato, con melanzane e carote grigliate.
Tra i secondi di carne i “torcinelli” ovvero interiora di agnello, le bombette di carne ripiene di formaggi provenienti da Martina Franca; tra quelli di pesce, filetto di tonno alla griglia, polipo con olive e capperi, medaglioni di scamone con impanatura di cous cous e taralli, su vellutata di piccadilly e formaggio stagionato.
Tra i dolci: cheese cake estiva con ricotta di latte vaccino e frutti di bosco oppure con miele e lime, semifreddi, chicchi di melograno con vin cotto (bollito, rassodato, salsa).
Alcuni nostri vini in cantina:
Vini del Sud. Tra i pugliesi, Cantina Due palme, Menir, De Castris.
Luoghi di interesse nei dintorni:
San Lorenzo
Indirizzo
Soul kitchen
Via dei sabelli, 193 - 00185 Roma (RM)
06 64871016
Condividi